TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA TÉCO

I presenti Termini e Condizioni di Generali di Uso (di seguito le “CGU”) regolano tutti i rapporti intercorrenti tra il Fornitore dei servizi ed l’Utente in ordine all’utilizzo della piattaforma web rinvenibile all’indirizzo https://teco-spaziosicuro.it/e dei servizi dalla stessa offerti e di seguito meglio individuati, proposto dalla Società Helaglobe s.r.l., con sede legale in Firenze, via Leonardo da Vinci, 16, capitale sociale 10.000,00 i.v., C.F. e partita iva 06326550487 (di seguito anche “Fornitore”), all’Utente il quale, con la loro sottoscrizione, dichiara di averne preso visione accettandone il contenuto.

ART. 1 - DEFINIZIONI

In aggiunta ai termini ed alle espressioni definiti in altre parti delle presenti Condizioni Generali di Uso, i termini e le espressioni di seguito elencati hanno, nell’ambito del medesimo, il significato qui di seguito indicato per ciascuno di essi:

CBT” (Cognitive Behavioural Therapy): Terapia di tipo cognitivo comportamentale, ossia quell’approccio terapeutico che si basa sull’assunto che pensiero, sintomi fisici ed umore sono tutti collegati e che non è solo ciò che accade ad una persona a determinare le sue risposte ma l’interpretazione che l’individuo dà alle situazioni.

“Appuntamento”: Appuntamento tra l’utente ed il professionista che può svolgersi nelle forme dell’incontro conoscitivo o della seduta.

“Area Personale” e/o “Account personale” e/o “Profilo Personale”: profilo personale creato dall’Utente sulla Piattaforma funzionale alla fruizione dei Servizi erogati dal Fornitore a seguito del valido completamento della Procedura di Registrazione;

“Attività professionale”: Attività svolta di consulenza psicologica svolta autonomamente dal professionista all’Utente attraverso l’ausilio dei servizi resi dalla Piattaforma.

Condizioni” o “CGU” o “Contratto”: il presente documento comprensivo di ogni sua parte che l’Utente sottoscrive mediante il completamento della Procedura di Registrazione;

“Contenuti”: elementi presenti sulla Piattaforma quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, i marchi di Helaglobe S.r.l., i segni distintivi ed i loghi o tutte le informazioni, i contenuti, i disegni, il testo, i caratteri, la grafica, i colori, gli schemi, il layout, il design, i processi, i dati, i contributi editoriali, i quali devono intendersi di proprietà esclusiva di Helaglobe s.r.l., dei suoi fornitori e/o partner e/o sponsor e/o licenziatari;

Fornitore”: la Società Helaglobe s.r.l., con sede legale in Firenze, via Leonardo da Vinci, 16, C.F. e partita iva 06326550487;

“Incontro conoscitivo”: Incontro virtuale (a pagamento o gratuito) che si volge in modalità remota (videochiamata) attraverso il quale l’Utente ha la possibilità di conoscere il Professionista per decidere se intraprendere con esso un percorso terapeutico.

Parti”: l’Utente ed il Fornitore;

Piattaforma tè-co” o “Piattaforma”: Spazio ideato e realizzato da Helaglobe S.r.l. che sarà raggiungibile al seguente URL: https://teco-spaziosicuro.it e destinato ad offrire Servizi agli Utenti;

Professionista”: Il professionista Psicologo che fornisce la prestazione attraverso la Piattaforma.

Processo e/o Procedura di Registrazione” o “Registrazione”: iter mediante il quale l’Utente è abilitato ad usufruire dei Servizi offerto dalla Piattaforma.

“Servizi”: Servizi di cui l’Utente può fruire attraverso la registrazione alla Piattaforma così come precisati all’art. 2;

“Seduta”: Seduta virtuale attraverso la quale il Professionista rende all’utente la sua prestazione professionale di consulenza psicologica nell’ambito di un piano terapeutico dallo stesso individuato.

“Terzo” o “Terzi”: la persona fisica e/o giuridica e/o le persone fisiche e/o giuridiche, diverse dalle Parti;

Utente/i”: le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che navigano all’interno della Piattaforma siano esse, o meno, registrate ed iscritte e destinatarie dei Servizi;

“Utente registrato”: l’Utente che ha finalizzato la procedura di registrazione alla Piattaforma TèCo.

ART. 2 - OGGETTO E SERVIZI OFFERTI DALLA PIATTAFORMA

2.1. Le presenti CGU si intendono dettate al fine di disciplinare i termini e le condizioni generali di adesione alla Piattaforma Téco da cui consegue la possibilità, per gli Utenti che completino la Procedura di registrazione, di avvalersi dei Servizi messi a disposizione dal Fornitore e, per il tramite di quest’ultimo, dal Professionista.

2.2. Tè-co è una piattaforma di counselling psicologico il cui scopo principale consiste nel dare assistenza e supporto psicologico agli Utenti attraverso una consulenza a distanza basata su di un approccio terapeutico CBT.

2.3. In particolare attraverso la registrazione alla Piattaforma l’Utente avrà modo di usufruire dei seguenti servizi:

  1. gestire in autonomia la prenotazione di appuntamenti con un PROFESSIONISTA messo a disposizione dal FORNITORE;
  2. partecipare, attraverso una videochiamata in modalità privata, alla seduta di consulenza psicologica con il PROFESSIONISTA;
  3. gestire, anche attraverso applicazioni di terze parti, le attività di pagamento e fatturazione nel rapporto con il PROFESSIONISTA.

2.4. Il Fornitore, attraverso l’adesione alle presenti CGU, concede all’utente una licenza personale, temporalmente, limitata e non esclusiva di uso della Piattaforma e dei relativi servizi come più dettagliatamente descritto nel successivo art.14.2.

    ART. 3 – DESTINATARI DEI SERVIZI OFFERTI DALLA PIATTAFORMA

    3.1. L’utilizzo dei SERVIZI resi attraverso la PIATTAFORMA è riservato esclusivamente a soggetti maggiorenni.
    3.2. La registrazione alla PIATTAFORMA potrà pertanto essere eseguita da UTENTI che abbiano compiuto i 18 (diciotto) anni di età e che siano giuridicamente capaci di vincolarsi contrattualmente ai sensi della legge italiana.
    3.3. Accettando le presenti CONDIZIONI l’UTENTE dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di vincolarsi contrattualmente ai sensi della legge italiana.

    ART. 4 – REQUISITI DI SISTEMA

    4.1. La PIATTAFORMA richiede l’utilizzo di dispositivi e periferiche hardware (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo webcam, microfono, diffusori audio), nonché software (es. web browser) idonei e compatibili rispetto al servizio di videochiamata offerto.
    4.2. La PIATTAFORMA richiede altresì un accesso alla rete internet, preferibilmente ad alta velocità.
    4.3. L’UTENTE è consapevole che la propria capacità di accedere ai servizi può essere influenzata da tali fattori. Pertanto l’UTENTE accetta e riconosce di avere la responsabilità di tali requisiti di sistema.
    4.4. L’UTENTE è consapevole che tali requisiti di sistema possono essere modificati nel tempo in relazione ad aggiornamenti migliorativi della PIATTAFORMA.

    ART. 5 - ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA

    5.1. Per poter usufruire dei SERVIZI indicati dal precedente art. 2 l’UTENTE dovrà necessariamente registrarsi tramite creazione di un ACCOUNT PERSONALE nell’apposita area della PIATTAFORMA.
    5.2. Non è richiesta l’iscrizione nel caso di mera consultazione della PIATTAFORMA.
    5.3. La creazione di un ACCOUNT PERSONALE comporterà l’inserimento da parte dell’UTENTE dei dati richiesti nel form di registrazione nonché all’accettazione delle presenti condizioni d’uso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
    5.4. Ai fini della valida conclusione del CONTRATTO L’UTENTE dovrà fornire informazioni aggiornate, complete e veritiere, e dovrà attivarsi tempestivamente al fine di comunicare eventuali variazioni intervenute successivamente alla sua iscrizione alla PIATTAFORMA, avvalendosi dell’apposita procedura di modifica dati presente nella propria AREA PERSONALE.
    5.5. Il FORNITORE non è tenuto ad un controllo preventivo di sorveglianza su dati o immagini forniti dall’UTENTE per il tramite della PIATTAFORMA. Pertanto qualora successivamente alla conclusione del CONTRATTO il FORNITORE venisse a conoscenza che le informazioni fornite dall’UTENTE dovessero essere false, inaccurate, non attuali e/o incomplete, potrà far valere la risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c. secondo quanto riportato al successivo art. 17, con sospensione immediata di tutti i SERVIZI.
    5.6. Al fine di finalizzare la registrazione l’UTENTE dovrà scegliere ed inserire una password alfanumerica di almeno otto caratteri che dovrà utilizzare per i successivi accessi sulla PIATTAFORMA.
    5.7. Nella scelta della password l’Utente dovrà avere cura di:

    1. NON utilizzare nomi completi e/o date esistenti;
    2. NON digitare lo stesso carattere per un numero superiore a 2 volte consecutive;
    3. NON utilizzare sequenze alfanumeriche quali, ad es. 12345678 e/o ABCDEFG.

    5.8. La contravvenzione a tali indicazioni non permetterà alla PIATTAFORMA di garantire la sicurezza ai fini della accessibilità da parte di TERZI non autorizzati.
    5.9. L’UTENTE è obbligato a custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso essendo egli stesso l’unico responsabile della relativa sicurezza e segretezza e di qualsiasi utilizzo venga fatto dei dati di accesso.
    5.10. Nell’ipotesi in cui le credenziali di accesso dovessero essere smarrite o rubate o se si sospettasse che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, l’UTENTE registrato dovrà avvisare tempestivamente il FORNITORE attraverso i recapiti di assistenza indicati nell’apposita area della PIATTAFORMA e modificare le proprie credenziali accesso nel più breve tempo possibile.
    5.11. In nessun caso al FORNITORE potrà essere attribuita alcuna responsabilità nel caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dell’UTENTE.
    5.12. In nessun caso l’UTENTE potrà creare più di un account personale essendo inibita la possibilità di registrarsi alla PIATTAFORMA per più di una volta.

    ART. 6 - ASSOCIAZIONE E SOSTITUZIONE DEL PROFESSIONISTA

    6.1. A seguito della finalizzazione del processo di registrazione l’UTENTE riceverà una comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica da lui scelto con la quale gli verrà indicato il nominativo del PROFESSIONISTA assegnato dal FORNITORE. Unitamente ad esso verrà indicato all’ UTENTE anche il link alla pagina della PIATTAFORMA che gli permetterà di poter prenotare un incontro conoscitivo gratuito.
    6.2. L’individuazione e l’associazione dell’UTENTE al singolo professionista spetta al FORNITORE sulla base del background professionale dichiarato dal PROFESSIONISTA.
    6.3. L’ UTENTE in ogni momento, e senza obbligo di fornire motivazione alcuna, potrà richiedere la sostituzione del PROFESSIONISTA contattando per email il FORNITORE attraverso i recapiti di assistenza indicati nell’apposita area della PIATTAFORMA.
    6.4. Ferma restando l’assoluta discrezionalità per l’UTENTE di richiedere la sostituzione del PROFESSIONISTA, il FORNITORE si riserva la facoltà di contattare l’UTENTE ai recapiti da questi forniti per comprendere la problematica che ha determinato tale decisione.
    6.5. A fronte della richiesta di sostituzione il FORNITORE individuerà un nuovo PROFESSIONISTA e provvederà all’associazione con l’UTENTE con le stesse modalità di cui al punto 6.1.
    6.6. Nell’ipotesi in cui il PROFESSIONISTA dovesse cessare la sua adesione alla PIATTAFORMA, il FORNITORE comunicherà tempestivamente all’UTENTE tale circostanza e provvederà nel minor tempo possibile ad una nuova assegnazione.

    ART. 7 - INCONTRO CONOSCITIVO

    7.1. L’ UTENTE che si registra alla PIATTAFORMA avrà il diritto di usufruire gratuitamente di un solo INCONTRO CONOSCITIVO gratuito secondo le modalità riportate dal successivo art. 8 delle presenti CGU.
    7.2. Nel caso in cui, a seguito del suddetto incontro, l’UTENTE dovesse richiedere l’assegnazione di altro PROFESSIONISTA, il successivo APPUNTAMENTO anche se di carattere conoscitivo, sarà erogato dietro la corresponsione del corrispettivo così come indicato dall’art. 10.

    ART. 8 – PRENOTAZIONE E MODIFICA DELL’APPUNTAMENTO

    8.1. Attraverso l’apposita funzione “Calendario” della propria AREA PERSONALE l’UTENTE avrà la possibilità, a seconda dei casi, di prenotare o l’INCONTRO CONOSCITIVO oppure ciascuna SEDUTA.
    8.2. L’UTENTE potrà scegliere una sola delle date indicate come disponibili dalla PIATTAFORMA essendo preclusa la possibilità di prenotare più di un singolo APPUNTAMENTO alla volta.
    8.3. L’UTENTE può modificare in ogni momento la data dell’APPUNTAMENTO accedendo alla funzione Calendario della propria AREA PERSONALE salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 8.4.
    8.4. Nel caso in cui l’UTENTE dovesse disdire l’APPUNTAMENTO per più di due volte consecutive il FORNITORE si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare l’ACCOUNT PERSONALE DELL’UTENTE, previo contatto dello stesso.
    8.5. All’esito del processo di prenotazione e/o di modifica dell’APPUNTAMENTO l’UTENTE riceverà una email di conferma. Nel caso in cui l’UTENTE non dovesse ricevere tale comunicazione dovrà contattare il servizio di assistenza ai recapiti indicati nell’apposita sezione della PIATTAFORMA.
    8.6. È possibile che la data dell’APPUNTAMENTO debba essere spostata per impossibilità sopravvenuta da parte del PROFESSIONISTA. In questo caso L’UTENTE verrà informato a mezzo email e potrà, attraverso l’apposito link al Calendario, richiedere di prenotare una nuova seduta.
    8.7. Qualora la modifica dell’APPUNTAMENTO da parte del PROFESSIONISTA dovesse avvenire dopo che l’UTENTE ha eseguito il pagamento, quest’ultimo maturerà un credito che potrà essere utilizzato per la successiva videochiamata.

    ART. 9 - SVOLGIMENTO E DURATA DELL’APPUNTAMENTO

    9.1. L’attività di consulenza psicologica sarà resa direttamente dal PROFESSIONISTA, con espresso esonero del FORNITORE da ogni responsabilità in proposito.
    9.2. L’attività di consulenza psicologica e quella finalizzata all’INCONTRO CONOSCITIVO tra UTENTE e PROFESSIONISTA, sarà erogata da remoto attraverso l’apposito servizio di videochiamata (comprensivo di apposita chat) fornito dalla PIATTAFORMA secondo le modalità di seguito indicate.
    9.3. Il giorno dell’appuntamento ed all’ora stabilita l’UTENTE dovrà accedere alla funzione Calendario della propria AREA PERSONALE e selezionare l’APPUNTAMENTO che ha precedentemente prenotato.
    9.4. L’Utente potrà eseguire il collegamento secondo le tempistiche riportate nelle FAQ del sito.
    9.5. Nel caso di INCONTRO CONOSCITIVO gratuito l’attivazione del collegamento di cui al paragrafo precedente permetterà all’UTENTE di accedere ad una pagina che gli permetterà di visionare il Consenso informato per la prestazione sanitaria che verrà poi esplicato dal PROFESSIONISTA. All’esito l’Utente sarà indirizzato ad una sala di aspetto virtuale finché il PROFESSIONISTA non avvierà la videochiamata.
    9.6. Nei casi di INCONTRO CONOSCITIVO non gratuito o di SEDUTA l’attivazione del collegamento, invece, indirizzerà l’UTENTE in una apposita area in cui dovrà, dopo aver inserito tutti i dati necessari, procedere al pagamento del servizio che sarà reso dal PROFESSIONISTA.
    9.7. In caso di esito positivo del processo di pagamento di cui al precedente punto 9.6. l’UTENTE potrà accedere alla sala di aspetto virtuale ed attendere che il PROFESSIONISTA avvii la videochiamata.
    9.8. Nell’ipotesi in cui il pagamento di cui al precedente punto 9.6. non vada a buon fine entro 10 minuti dall’orario di inizio della SEDUTA (o dell’INCONTRO CONOSCITIVO non gratuito) l’appuntamento sarà annullato.
    9.9. La durata di ciascun APPUNTAMENTO è di 50 minuti a partire dell’orario indicato nella prenotazione.

    ART. 10 - RITARDO NELLO SVOLGIMENTO DELL’APPUNTAMENTO

    10.1. L’UTENTE per poter partecipare all’appuntamento dovrà necessariamente accedere alla sala di attesa virtuale all’orario dallo stesso prenotato.
    10.2. In caso di ritardo dell’UTENTE, se inferiore ai 10 minuti rispetto all’orario prenotato, il PROFESSIONISTA garantirà la partecipazione alla videochiamata che però verrà proporzionalmente ridotta nella sua durata.
    10.3. Se, invece, il ritardo dell’UTENTE dovesse essere superiore ai 10 minuti rispetto all’orario prenotato il PROFESSIONISTA interromperà la videochiamata determinando o l’annullamento o la conclusione dell’APPUNTAMENTO.
    10.4. In particolare se il ritardo superiore ai 10 minuti si dovesse verificare per la prima volta l’APPUNTAMENTO si riterrà annullato e l’eventuale pagamento eseguito dall’UTENTE determinerà un credito a favore dello stesso che potrà essere utilizzato per il pagamento della successiva seduta (o incontro non gratuito). In caso contrario, qualora cioè tale episodio dovesse ripetersi per più di una volta (anche non consecutiva), l’APPUNTAMENTO si riterrà concluso senza che l’UTENTE possa ricevere alcuna forma di rimborso o credito da parte del PROFESSIONISTA e/o del FORNITORE.
    10.5. Nel caso in cui il ritardo all’APPUNTAMENTO dovesse essere riconducibile al PROFESSIONISTA, l’UTENTE, a seconda dei casi, potrà o recuperare il tempo di cui non ha usufruito (nell’ipotesi di ritardo inferiore ai 10 minuti) o ricevere, a seguito dell’annullamento della seduta, un credito che potrà essere utilizzato per il pagamento della successiva videochiamata (nell’ipotesi di ritardo superiore a 10 minuti).
    10.6. . Il credito di cui ai commi precedenti potrà essere usufruito dall’Utente entro un termine di 24 mesi decorsi i quali avrà diritto ad essere rimborsato.
    10.7. Fermo restando quanto previsto dal precedente art. 10.6, il credito maturato verrà rimborsato anche nelle ipotesi in cui il soggetto dovesse cancellarsi dalla piattaforma senza usufruire del servizio

    ART. 11 - PAGAMENTI E FATTURAZIONE

    11.1. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 7.1. l’UTENTE registrato potrà usufruire del servizio di assistenza e supporto psicologico soltanto a seguito del pagamento di un corrispettivo di € 45,00 (oltre iva) per ciascuna seduta.
    11.2. La corresponsione della somma avverrà prima dell’inizio della videochiamata così come previsto dall’art. 9.6.
    11.3. Il mancato pagamento dell’importo di cui al precedente punto 11.1 comporta l’impossibilità per l’UTENTE di usufruire dell’attività professionale resa dal PROFESSIONISTA.
    11.4. Per il pagamento dei SERVIZI l’UTENTE può utilizzare le seguenti modalità: carta di credito (appartenente ai circuiti Maestro, Mastercard, Visa.
    11.5. Il pagamento del corrispettivo verrà versato sul conto del FORNITORE che, in virtù di espresso mandato di incasso, lo deterrà a titolo di deposito per conto del PROFESSIONISTA.
    11.6. Il PROFESSIONISTA provvederà ad emettere, attraverso le funzionalità della PIATTAFORMA, fattura intestata all’UTENTE. Tale fattura sarà disponibile all’UTENTE all’interno della propria area personale.

    ART. 12 – GESTIONE DEI DISSERVIZI

    12.1. in caso di disservizi alla linea che rendano difficoltosa lo svolgimento dell’appuntamento il PROFESSIONISTA potrà a seconda dei casi: a) prolungare di un massimo di 15 minuti la SEDUTA o l’INCONTRO CONOSCITIVO; b) annullare l’APPUNTAMENTO dichiarandolo non completata; c) annullare l’APPUNTAMENTO dichiarandolo completato.
    12.2. In particolare qualora il disservizio dovesse essere riconducibile alla mancanza dei requisiti di cui all’art. 4, l’APPUNTAMENTO, a seconda dei casi, verrà dichiarato completato o, nell’ipotesi in cui la problematica sia di natura transitoria, si ridurrà proporzionalmente nei minuti di effettivo colloquio.
    12.3. In entrambe le ipotesi di cui al precedente paragrafo 2, sarà dovuto al PROFESSIONISTA l’intero corrispettivo.
    12.4. Nell’ipotesi, invece, in cui il disservizio dipenda da problematiche relative al professionista l’appuntamento potrà o prolungarsi sino ad un massimo di 15 minuti o determinare l’annullamento dell’APPUNTAMENTO con diritto dell’UTENTE di utilizzare l’importo eventualmente già corrisposto quale credito che potrà essere utilizzato per il pagamento della successiva videochiamata.
    12.5. Salvo quanto previsto dai successivi artt. 14 e 18, qualora il disservizio sia riconducibile al FORNITORE, l’appuntamento potrà essere annullato con diritto dell’UTENTE di utilizzare l’importo eventualmente già corrisposto quale credito da poter essere utilizzare per il pagamento della successiva videochiamata.
    Nelle ipotesi di cui agli art. 12.4 e 12.5 si applica, laddove compatibile, l’art. 10.6.12.6. L’UTENTE riceverà comunque comunicazione delle ragioni dell’annullamento dell’appuntamento.
    12.7. In ogni caso l’UTENTE potrà di contattare il servizio di Assistenza per il tramite dei recapiti e-mail indicati nella PIATTAFORMA.

    ART. 13 - COMPORTAMENTI CONSENTI E VIETATI

    13.1. L’UTENTE è tenuto ad utilizzare i SERVIZI offerti dal FORNITORE in conformità a quanto stabilità dalle presenti CONDIZIONI, dalla normativa in vigore ed in maniera tale da non ledere i diritti o gli interessi legittimi di TERZI.
    13.2. L’UTENTE sarà ritenuto personalmente responsabile per l’uso che lo stesso farà della PIATTAFORMA e dei SERVIZI attraverso di essa resi; il FORNITORE, infatti, declina ogni forma di responsabilità che potesse derivare, anche TERZI, da un uso non conforme alla legge e/o alle presenti CGU.
    13.3. È fatto espresso divieto all’UTENTE di utilizzare i SERVIZI per: (i) compiere atti contro la morale o l’ordine pubblico; (ii) effettuare tentativi non autorizzati di accesso a qualsiasi account e/o dispositivo di TERZI; (iii) cedere i propri dati identificativi del proprio account (username e password) a TERZI; (iv) trasmettere, distribuire e/o comunque divulgare qualsiasi tipo di materiale illecito, lesivo della privacy o che violi qualsiasi Legge o regolamento in vigore; (v) violare diritti e/o interessi legittimi di TERZI, inclusi diritti di privativa industriale ed intellettuale riferibili ai CONTENUTI; (vi) violare diritti e/o interessi legittimi del FORNITORE, inclusi diritti di privativa industriale ed intellettuale riferibili ai CONTENUTI e/o diritti ceduti in forza dell’accettazione delle presenti CONDIZIONI; (vii) decodificare, decompilare, disassemblare o eseguire qualsiasi tentativo di determinazione del codice sorgente della Piattaforma; (viii) rendere disponibili a soggetti terzi una o più funzionalità della piattaforma; (ix) rimuovere, modificare, occultare l’identificazione e/o le informazioni di proprietà intellettuale o altri marchi relativamente alla Piattaforma; (x) trasferire, sub licenziare, noleggiare o cedere (a qualsivoglia titolo) a soggetti Terzi, uno o più diritti relativi alla licenza di uso della Piattaforma (salvo espressa autorizzazione scritta da parte del Fornitore).
    13.4. L’UTENTE comprende ed accetta che i CONTENUTI presenti e/o resi disponibili attraverso i SERVIZI sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini e software, sono di proprietà di Helaglobe s.r.l. e/o dei suoi Fornitori/Licenziatari/Sponsor/Partner e sono protetti dalle leggi dello Stato Italiano nonché dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati.
    13.5. L’UTENTE non è in alcun modo autorizzato ad estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei SERVIZI. Il FORNITORE si avvale, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, di una tecnologia avanzata al fine di rilevare: (i) i comportamenti illegittimi degli Utenti, (ii) rilevare usi impropri dei SERVIZI, comportamenti dannosi nei confronti di TERZI. In tale ultimo caso, il FORNITORE a fronte di segnalazioni di condotte di questo tipo adotta le misure ritenute più idonee, bloccando l’accesso a determinate funzioni, disabilitando un account o contattando le forze dell’ordine.
    13.6. I marchi ed i segni distintivi del FORNITORE non possono essere utilizzati in relazione a Prodotti o Servizi che non siano di del FORNITORE stesso e/o in modo tale da generare confusione tra i TERZI e/o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare l’immagine e la reputazione dello stesso.
    13.7. L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere in violazione alle presenti CGU, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto delle CGU.

    ART. 14 - RESPONSABILITÀ E GARANZIE

    14.1. Il FORNITORE si impegna ad assicurare che l’accesso ai SERVIZI sia reso senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuovi Contenuti. Il FORNITORE si impegna a limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
    14.2. Il FORNITORE agirà con diligenza professionale nel fornire all’UTENTE i propri SERVIZI impegnandosi a garantire un ambiente protetto, sicuro e privo di errori.
    14.3. Il FORNITORE non sarà altresì responsabile per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da: i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di comunicazione, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del FORNITORE; ii) L’impiego di qualsiasi programma illegale e/o malevolo; (iii) sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.
    14.4. A condizione che abbia agito secondo diligenza professionale, Helaglobe non accetta alcuna responsabilità in relazione (i) a perdite che non siano conseguenza della propria violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia dall’UTENTE che dal FORNITORE, nel momento in cui si iniziano ad utilizzare i SERVIZI.
    14.5. Helaglobe non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
    14.6. Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero essere riconosciuti ulteriori diritti. Nessuna delle previsioni qui contenuta limita od esclude la responsabilità di Helaglobe s.r.l. in caso danni alla persona procurati dalla propria negligenza o causati da dolo o colpa grave.
    14.7. Il FORNITORE non potrà essere ritenuto in alcun caso responsabile per atti, fatti, condotte, negligenze, imprudenze o imperizie del PROFESSIONISTA nell’esercizio della propria attività professionale, ovvero in ogni altro caso in cui il PROFESSIONISTA operi in totale autonomia e secondo la propria responsabilità.

    ART.15 - DIRITTI DI PROPRIETÀ̀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

    15.1. Tutti i CONTENUTI presenti sulla PIATTAFORMA sono di proprietà esclusiva della società Helaglobe S.r.l., dei suoi fornitori, partners e licenziatari e sono protetti dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale.
    15.2. Aderendo alle presenti CONDIZIONI il FORNITORE concede all’UTENTE una licenza, revocabile non trasferibile e non esclusiva per accedere ed utilizzare le pagine della PIATTAFORMA nonché i SERVIZI, esclusivamente per scopi personali e non commerciali.
    15.3. L’Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà e/o di sfruttamento sui Servizi o sui Contenuti ivi presenti, essendo unicamente autorizzato a visualizzare le PAGINE WEB ed i CONTENUTI ivi presenti usufruendo dei relativi SERVIZI disponibili.
    15.4. Senza il consenso espresso in forma scritta del FORNITORE è severamente vietata la riproduzione in qualsiasi forma, in tutto od in parte, di ogni materiale individuabile sulla PIATTAFORMA.
    15.5. L’Utente è informato che la violazione del diritto di proprietà intellettuale, in qualsiasi modo posta in essere, può comportare la risoluzione del contratto in accordo con il qui previsto art. 16 oltre al risarcimento dei danni prodotti nei confronti del FORNITORE stabilendo fin da adesso un importo non inferiore ad € 10.000,00 (diecimilaeuro/00) a titolo di penale per il presente inadempimento.

    ART.15 - DIRITTI DI PROPRIETÀ̀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

    15.1. Tutti i CONTENUTI presenti sulla PIATTAFORMA sono di proprietà esclusiva della società Helaglobe S.r.l., dei suoi fornitori, partners e licenziatari e sono protetti dalle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale.
    15.2. Aderendo alle presenti CONDIZIONI il FORNITORE concede all’UTENTE una licenza, revocabile non trasferibile e non esclusiva per accedere ed utilizzare le pagine della PIATTAFORMA nonché i SERVIZI, esclusivamente per scopi personali e non commerciali.
    15.3. L’Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà e/o di sfruttamento sui Servizi o sui Contenuti ivi presenti, essendo unicamente autorizzato a visualizzare le PAGINE WEB ed i CONTENUTI ivi presenti usufruendo dei relativi SERVIZI disponibili.
    15.4. Senza il consenso espresso in forma scritta del FORNITORE è severamente vietata la riproduzione in qualsiasi forma, in tutto od in parte, di ogni materiale individuabile sulla PIATTAFORMA.
    15.5. L’Utente è informato che la violazione del diritto di proprietà intellettuale, in qualsiasi modo posta in essere, può comportare la risoluzione del contratto in accordo con il qui previsto art. 16 oltre al risarcimento dei danni prodotti nei confronti del FORNITORE stabilendo fin da adesso un importo non inferiore ad € 10.000,00 (diecimilaeuro/00) a titolo di penale per il presente inadempimento.

    ART. 16 - DURATA E DIRITTO DI RECESSO

    16.1. L’adesione dell’UTENTE alla PIATTAFORMA si considera valida ed efficace a decorrere dal momento dell’ultimazione del PROCESSO DI REGISTRAZIONE di cui all’art. 5 delle presenti CGC ed avrà durata indeterminata.
    16.2. L’UTENTE, potrà recedere dal Contratto in ogni momento manifestando la propria volontà di cancellare il proprio ACCOUNT PERSONALE per il tramite dell’apposita procedura prevista nella propria AREA RISERVATA.

    ART. 17 - RISOLUZIONE DI DIRITTO EX ART. 1456 C.C.

    17.1. In tutte le ipotesi in cui le presenti CGU ne faccia espresso riferimento (artt. 5.5, 5.11, 8.6., 15.5, 21, 26), il FORNITORE potrà risolvere di diritto il CONTRATTO ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. mediante l’immediata sospensione e successiva rimozione di tutti i Servizi riservandosi la valutazione in ordine alla richiesta di risarcimento del danno eventualmente allo stesso arrecato dall’UTENTE.

    Art.18 - SOSPENSIONE DEI SERVIZI

    18.1. Il FORNITORE si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere i SERVIZI, senza diritto e/o pretesa alcuni per l’UTENTE, nei seguenti casi:

    1. il loro utilizzo determini una situazione di pericolo o instabilità del server o di altre apparecchiature, tale da arrecare danno al FORNITORE e/o a TERZI;
    2. traffico anomalo ovvero tale da impedire il normale funzionamento della Piattaforma che non dipenda da fatto e/o colpa del FORNITORE;
    3. la pubblica autorità o altri soggetti TERZI comunichino al FORNITORE un uso illecito, improprio ovvero lesivo dei diritti di TERZI, da parte dell’UTENTE.
    4. dubbi sulla liceità e/o lesività di diritti di TERZI, del materiale fornito dall’UTENTE mediante la PIATTAFORMA.

    18.2. Il FORNITORE potrà sospendere il regolare funzionamento della PIATTAFORMA al fine di mantenere, aggiornare e modificare i SERVIZI presenti e/o abilitarne di nuovi, dandone notizia all’UTENTE. Dette sospensioni o disconnessioni sono rese necessarie dalla tipologia di SERVIZI resi dal FORNITORE il quale, pertanto, non potrà essere ritenuto responsabile della loro temporanea sospensione.
    18.3. Il FORNITORE garantisce la regolarità della fornitura dei SERVIZI fatti salvi – in aggiunta alle ipotesi precedentemente indicate – i casi riconducibili a malfunzionamenti del sistema non superiori a 7 (sette) giorni, anche non consecutivi. L’UTENTE prende conoscenza ed accetta di tollerare l’eventualità di una sospensione nei termini suindicati, continuando con la propria navigazione ed utilizzazione della Piattaforma.

    ART. 19. MODIFICHE

    19.1. Al fine di garantire l’ottimizzazione dell’esperienza di utilizzo della PIATTAFORMA, il FORNITORE si riserva il diritto di aggiornare periodicamente le presenti CONDIZIONI avendo cura di avvisare l’UTENTE almeno 30 giorni prima delle modifiche e concedendo allo stesso la possibilità di consultarle prima della loro entrata in vigore, sempre che le stesse non siano imposte dalla legge.
    19.2. L’ UTENTE sarà vincolato alle nuove CONDIZIONI laddove, avendole visionate, continui ad utilizzare la Piattaforma. L’UTENTE che non accetti le Condizioni aggiornate può in ogni momento cessare l’utilizzo della PIATTAFORMA e, se registrato, procedere alla cancellazione del proprio account.

    ART. 20 - RISERVATEZZA

    20.1. La PIATTAFORMA offre un servizio in piena conformità a quanto prescritto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera de Consiglio Nazionale del 23 Marzo 2002 in merito all’attività di diagnosi e di psicoterapia online, aggiornate ai più recenti documenti in tema di digitalizzazione della professione.
    20.2. I servizi resi attraverso la PIATTAFORMA rispettano i principi stabiliti dalle c.d. “linee guida” in merito alla sicurezza, riservatezza, delle prestazioni psicologiche e l’adeguatezza della struttura tecnologica.

    ART. 21 - CESSIONE DEL CONTRATTO

    21.1. L’Utente non potrà, in alcun modo e sotto qualsiasi forma, cedere a TERZI il presente Contratto, neppure in parte, o trasferire e/o permettere l’uso a TERZI dei Servizi, sia a titolo gratuito che oneroso; pena la risoluzione del contratto ex art. 1456 c.c.

    ART. 22 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    22.1 Il trattamento dei dati personali necessario per l’esecuzione del presente contratto avverrà nel rispetto della normativa vigente.
    22.2 Per le modalità di trattamento dei dati personali da parte della società si rimanda all’Informativa Privacy.

    ART. 23 – INEFFICACIA E NULLITÀ PARZIALE

    23.1. Qualora una qualsiasi clausola delle presenti CGU dovesse risultare nulla, invalida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate.

    ART. 24 - LINK AD ALTRI SITI

    24.1. Nelle Pagine Web della Piattaforma possono essere presenti dei collegamenti ipertestuali di siti web gestiti da TERZI che possono raccogliere e/ o richiedere dati personali dell’UTENTE.
    24.2. Con riferimento a questi siti Helaglobe s.r.l. non esercita alcuna forma di controllo e pertanto declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno o pretese, diretta o indiretta derivante all’UTENTE dalla visione e/o dall’uso dei siti di TERZI o dei servizi raggiungibili attraverso tali link.
    24.3. L’UTENTE è tenuto a leggere attentamente le condizioni d’uso dei suddetti siti terzi.

    ART. 25 - LINK AD ALTRI SITI

    25.1. È espressamente fatto divieto all’UTENTE di attivare il link della PIATTAFORMA su siti terzi senza la previa autorizzazione scritta da parte di Helaglobe S.r.l.
    25.2. L’attivazione di link non autorizzati legittimerà Helaglobe S.r.l. ad agire per l’immediata rimozione dell’account personale riservandosi il diritto di agire giudizialmente per ottenere il ristoro di qualsiasi danno diretto od indiretto che potrebbe derivare alla stessa da tale illegittima circostanza.

    ART. 26 - CONTROVERSIE

    26.1. Nell’ambito dei rapporti correnti tra il FORNITORE e gli UTENTI qualificabili quali Consumatori ai sensi del d.lgs. 205/2006 e che risiedono abitualmente in uno Stato membro dell’Unione Europa, trovano applicazione le leggi dello Stato membro in questione in relazione a eventuali reclami, azioni legali o controversie contro Helaglobe derivanti o correlati alle presenti Condizioni o ai Servizi e Servizi Connessi. 26.2. Il reclamo può essere risolto davanti a qualsiasi tribunale competente dello Stato membro che gode della giurisdizione nell’ambito del reclamo.
    26.3. In tutti gli altri casi, l’UTENTE – Consumatore e non – accetta che il reclamo verrà risolto davanti a un tribunale competente dello Stato Italiano e che la legge italiana disciplinerà le presenti Condizioni ed eventuali reclami, indipendentemente da conflitti nelle disposizioni di legge. In tal caso, per gli Utenti non Consumatori si individua sin da questo momento quale Foro esclusivamente competente il Foro di Firenze.

    ART. 27 - DISPOSIZIONI FINALI

    27.1. In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 51, co. 7, D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e con specifico riferimento ai rapporti correnti tra il FORNITORE e l’UTENTE, le presenti CGU, saranno conservati e resi disponibili dal FORNITORE sulla PIATTAFORMA e l’UTENTE potrà estrarne copia in ogni momento mediante accesso alla propria AREA RISERVATA.
    27.2. L’UTENTE si impegna comunque a stampare su carta (o su adeguato supporto duraturo), ed a conservare, le CONDIZIONI e tutte le successive modifiche che dovessero ad esse apportate in seguito.