FAQ

Tè-Co

1. Cos’è Tè-Co?

Tè-Co è un servizio di supporto psicologico online dedicato alle persone con una malattia cronica e ai loro familiari o caregiver.

I nostri psicoterapeuti sono esperti delle varie malattie croniche e possono quindi comprenderti e aiutarti a gestire emozioni e difficoltà legate alla presenza della malattia nella tua vita.

2. A chi si rivolge Tè-Co e in che modo può aiutarmi?

Tè-Co si rivolge a tutte le persone che devono gestire il peso psicologico di una malattia cronica. Sia chi vive con una malattia cronica sia chi si prende quotidianamente cura di una persona con malattia cronica possono sperimentare ansia, rabbia, dolore e ostilità all’interno del proprio ambiente familiare. Gli psicoterapeuti esperti di Tè-Co possono aiutarti a riconoscere e affrontare queste emozioni.

3. Come posso ricevere supporto psicologico su Tè-Co?

Per ricevere il supporto psicologico ed iniziare la terapia con uno psicoterapeuta esperto della malattia cronica presente nella tua vita basta registrarsi, compilare il breve questionario che ti sottoporremo e attendere che ti venga assegnato lo psicoterapeuta più adatto a te. Appena riceverai la mail con i suoi riferimenti potrai prenotare una seduta gratuita per conoscerlo e decidere se intraprendere il percorso con lui.

4. Che tipo di terapia posso svolgere su Tè-Co?

Tè-Co è un servizio di supporto psicologico interamente online, per cui la terapia può essere svolta tramite computer, smartphone o tablet e previa registrazione sul nostro portale.

Tutti i nostri psicoterapeuti sono iscritti all’Albo, sono almeno al 3° anno di una scuola di specializzazione e utilizzano tutti l’approccio cognitivo-comportamentale, indicato per le patologie croniche poiché molto efficace nel trattare disturbi dell’umore, sintomi d’ansia e depressione che spesso compaiono in seguito a una diagnosi di malattia cronica.

Questo approccio ti permetterà di acquisire le abilità necessarie per avere un ruolo attivo nella gestione della tua salute o della persona di cui ti prendi cura, migliorando e mantenendo nel tempo la qualità della tua vita.

5. Quando non posso rivolgermi a Tè-Co?

Purtroppo non possiamo aiutarti se:

  • Hai meno di 18 anni
  • Non hai un computer, uno smartphone o un tablet o una connessione internet adeguata
  • Ti è stata diagnosticata la necessità di cure psichiatriche urgenti
  • Talvolta pensi di fare del male a te stesso o ad altre persone. In tal caso, per legge, non possiamo essere noi ad assisterti direttamente, ma possiamo indirizzarti verso il servizio più adatto. Contattaci o chiama il 112 per le emergenze.

COME FUNZIONA Tè-Co

1. Come funziona Tè-Co?

Utilizzare Tè-Co è davvero semplice! Basta registrarsi e indicare la tua malattia cronica, i giorni e gli orari in cui preferisci svolgere la seduta. Noi penseremo ad assegnarti lo psicoterapeuta più adatto a te. Appena riceverai la mail con i suoi riferimenti, potrai prenotare una seduta gratuita per conoscerlo e decidere se intraprendere il percorso con lui.

2. Cosa vuol dire psicologo esperto della mia malattia?

Significa che lo psicoterapeuta che ti verrà assegnato conosce bene la tua malattia cronica, i sintomi e l’impatto che ha sulla tua vita. Può quindi comprenderti e aiutarti a gestire emozioni e difficoltà legate alla presenza della malattia nella tua vita.

3. Quanto ci vuole per conoscere il mio psicoterapeuta?

Completata la registrazione, riceverai una mail con il nome dello psicoterapeuta più adatto a te entro 2 giorni lavorativi. Ricevuta la mail, potrai immediatamente accedere al calendario e prenotare la tua prima seduta gratuita.

In caso di imprevisti, saremo noi stessi a contattarti. Se non dovessi ricevere la mail entro 2 giorni, prova a controllare nello spam o contattaci per qualsiasi dubbio.

4. Quanto dura la terapia?

Quando vi è assenza di comorbidità o di disturbi di personalità, un percorso di terapia cognitivo-comportamentale varia tra le 5 e le 20 sedute. Per maggiori informazioni chiedi direttamente allo psicoterapeuta che ti è stato assegnato.

5. Quanto costa la terapia?

Il costo di ogni seduta su Tè-Co è di 45€. La prima seduta è gratuita. Se deciderai di continuare il percorso, dalla seconda seduta ti verrà chiesto di pagare il relativo importo online con carta di credito a partire da venti minuti prima l’inizio della seduta.

6. Come e quando posso pagare la mia seduta?

Per procedere con il pagamento, ti basterà collegarti alla seduta stessa tramite il link che riceverai per email a partire da 20 minuti prima dell’orario stabilito, oppure dal calendario nella tua area riservata e procedere immediatamente con il pagamento. Una volta che il pagamento sarà andato a buon fine, lo psicoterapeuta potrà avviare la seduta all’orario che hai prenotato.

7. Ho problemi con il pagamento. Cosa faccio?

In caso di problemi con il pagamento verifica di aver inserito correttamente i dati della carta o, se possibile, prova a cambiare carta. In ogni caso contattaci telefonicamente al numero 347 8542626

8. Il costo della mia seduta è detraibile?

Sì, il costo di ogni seduta è totalmente detraibile.

9. Posso fare una seduta gratuita di prova?

Sì, noi di Tè-Co ti offriamo la prima seduta gratuita per farti conoscere lo psicoterapeuta esperto della tua malattia e permetterti di capire se questo è il percorso giusto per te.

LA TERAPIA SU Tè-Co

1. Posso scegliere il mio psicoterapeuta?

Noi di Tè-Co ti assegneremo lo psicoterapeuta più adatto a te in base alla tua patologia e alle disponibilità di giorni e orari da te indicati. In ogni caso puoi chiedere, in qualsiasi momento, l’assegnazione ad un nuovo psicoterapeuta . Ti basterà contattarci indicandoci le tue motivazioni e insieme ti aiuteremo a scegliere un nuovo professionista.

2. Come si svolgono le sedute?

Dopo aver effettuato l’accesso a Tè-Co e aver pagato la seduta (tranne nel caso della prima seduta, che è gratuita) verrai indirizzato automaticamente ad una pagina di attesa. Non appena anche il tuo psicoterapeuta sarà collegato, si avvierà automaticamente la videochiamata. Potrai parlare con il tuo psicologo e, se necessario, usare la chat laterale. Iniziata la seduta, il tuo psicoterapeuta risponderà a tutti i tuoi dubbi.

3. Ho problemi tecnici e di connessione durante la seduta, che cosa devo fare?

In caso di problemi tecnici o di interruzioni della tua connessione non preoccuparti: chiudi internet e ripeti l’accesso a Tè-Co e alla seduta. Il sistema ti rimetterà automaticamente in contatto con il tuo psicoterapeuta .

Nel caso sia il tuo psicoterapeuta ad avere problemi tecnici o di interruzione della connessione, non preoccuparti: resta in attesa e non chiudere nulla. Lo psicologo si ricollegherà nel più breve tempo possibile. In ogni caso ti contatteremo noi se lo psicoterapeuta non dovesse riuscire a collegarsi.

4. Posso scegliere giorno e ora in base ai miei impegni?

Decisamente sì. Una volta che hai aperto il calendario potrai vedere tutte le disponibilità inserite dal tuo psicoterapeuta e prenotare quindi quella più adatta alle tue esigenze.

5. Posso spostare o cancellare una seduta?

Puoi spostare o cancellare la seduta in qualsiasi momento. Ti basterà cliccare sulla seduta prenotata, cancellarla e, se desideri spostarla, prenotarne un’altra tra quelle disponibili. Ti chiediamo di spostare o cancellare le sedute al massimo 24h prima dell’orario prestabilito per correttezza verso lo psicoterapeuta e per permettere ad altri di usufruire di quell’orario. In ogni caso, anche per imprevisti dell’ultimo momento, potrai spostare/cancellare la seduta anche un minuto prima dell’orario prestabilito senza pagare nulla.

6. Come mi collego alla seduta prenotata?

Dopo aver effettuato l’accesso a Tè-Co e aver pagato la seduta (tranne nel caso della prima seduta, che è gratuita) verrai indirizzato automaticamente ad una pagina di attesa. Non appena il tuo psicoterapeuta sarà collegato si avvierà automaticamente la videochiamata.

7. Posso lasciare una recensione sul servizio Tè-co?

Ci farebbe molto piacere ricevere il tuo parere su Tè-Co. Nella homepage troverai il tasto per lasciare una recensione. Se preferisci, puoi anche scriverci una mail a assistenza@teco-spaziosicuro.it

SUPPORTO TECNICO

1. Come accedo al mio account?

Collegati al link https://teco-spaziosicuro.it/ e dal menù in alto clicca su ACCEDI. Inserisci la tua e-mail e la tua password e clicca sul tasto LOGIN

2. Posso cancellare il mio account?

Puoi richiedere la cancellazione dell’account in qualsiasi momento inviandoci una mail a assistenza@teco-spaziosicuro.it. Nel caso tu abbia un credito attivo, provvederemo a restituirti l’importo entro 5 giorni lavorativi.

3. Come recupero la password?

Dal menù in alto a destra clicca su ACCEDI e poi sulla scritta “Richiedi la password”. Inserisci la e-mail con cui ti sei registrato e clicca su RICHIEDI. In caso di problemi o nel caso tu non ricordassi la mail che hai usato per la registrazione, contattaci all’indirizzo assistenza@teco-spaziosicuro. e ti aiuteremo a recuperare le tue credenziali.

4. Come contatto Tè-Co?

Puoi contattarci usando il form nella pagina “Contatti” del sito https://teco-spaziosicuro.it/ oppure scrivendoci una mail all’indirizzo assistenza@teco-spaziosicuro.it o anche tramite whatsapp al numero 347 8542626

5. Devo installare app o programmi per utilizzare Tè-co?

Usare Tè-Co è davvero semplice! Non serve scaricare nessuna app o programma. Ti basta una buona connessione internet e potrai connetterti al sito https://teco-spaziosicuro.it, sia da pc che da cellulare o tablet.

6. I miei dati sono al sicuro?

Certamente! Tutti i tuoi dati personali sono criptati e al sicuro. Seguiamo rigorosamente tutte le indicazioni del Codice Deontologico degli Psicologi e del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali e sanitari. Tutto ciò di cui parlerai con il tuo psicoterapeuta, sia via chat che videochiamata, resterà strettamente confidenziale e privato: nessuno oltre a te avrà accesso al tuo profilo. Inoltre i nostri psicoterapeuti sono selezionati in base alla loro professionalità e cura nei confronti dei dati del paziente.

FAQ

Te-Co

1. Cos’è Tè-Co?

Tè-Co è un servizio di supporto psicologico online dedicato alle persone con una malattia cronica e ai loro familiari o caregiver.

I nostri psicoterapeuti sono esperti delle varie malattie croniche e possono quindi comprenderti e aiutarti a gestire emozioni e difficoltà legate alla presenza della malattia nella tua vita.

2. A chi si rivolge Tè-Co e in che modo può aiutarmi?

Tè-Co si rivolge a tutte le persone che devono gestire il peso psicologico di una malattia cronica. Sia chi vive con una malattia cronica sia chi si prende quotidianamente cura di una persona con malattia cronica possono sperimentare ansia, rabbia, dolore e ostilità all’interno del proprio ambiente familiare. Gli psicoterapeuti esperti di Tè-Co possono aiutarti a riconoscere e affrontare queste emozioni.

3. Come posso ricevere supporto psicologico su Tè-Co?

Per ricevere il supporto psicologico ed iniziare la terapia con uno psicoterapeuta esperto della malattia cronica presente nella tua vita basta registrarsi, compilare il breve questionario che ti sottoporremo e attendere che ti venga assegnato lo psicoterapeuta più adatto a te. Appena riceverai la mail con i suoi riferimenti potrai prenotare una seduta gratuita per conoscerlo e decidere se intraprendere il percorso con lui.

4. Che tipo di terapia posso svolgere su Tè-Co?

Tè-Co è un servizio di supporto psicologico interamente online, per cui la terapia può essere svolta tramite computer, smartphone o tablet e previa registrazione sul nostro portale.

Tutti i nostri psicoterapeuti sono iscritti all’Albo, sono almeno al 3° anno di una scuola di specializzazione e utilizzano tutti l’approccio cognitivo-comportamentale, indicato per le patologie croniche poiché molto efficace nel trattare disturbi dell’umore, sintomi d’ansia e depressione che spesso compaiono in seguito a una diagnosi di malattia cronica.

Questo approccio ti permetterà di acquisire le abilità necessarie per avere un ruolo attivo nella gestione della tua salute o della persona di cui ti prendi cura, migliorando e mantenendo nel tempo la qualità della tua vita.

5. Quando non posso rivolgermi a Tè-Co?

Purtroppo non possiamo aiutarti se:

  • Hai meno di 18 anni
  • Non hai un computer, uno smartphone o un tablet o una connessione internet adeguata
  • Ti è stata diagnosticata la necessità di cure psichiatriche urgenti
  • Talvolta pensi di fare del male a te stesso o ad altre persone. In tal caso, per legge, non possiamo essere noi ad assisterti direttamente, ma possiamo indirizzarti verso il servizio più adatto. Contattaci o chiama il 112 per le emergenze.

COME FUNZIONA Tè-Co

1. Come funziona Tè-Co?

Utilizzare Tè-Co è davvero semplice! Basta registrarsi e indicare la tua malattia cronica, i giorni e gli orari in cui preferisci svolgere la seduta. Noi penseremo ad assegnarti lo psicoterapeuta più adatto a te. Appena riceverai la mail con i suoi riferimenti, potrai prenotare una seduta gratuita per conoscerlo e decidere se intraprendere il percorso con lui.

2. Cosa vuol dire psicoterapeuta esperto della mia malattia?

Significa che lo psicoterapeuta che ti verrà assegnato conosce bene la tua malattia cronica, i sintomi e l’impatto che ha sulla tua vita. Può quindi comprenderti e aiutarti a gestire emozioni e difficoltà legate alla presenza della malattia nella tua vita.

3. Quanto ci vuole per conoscere il mio psicoterapeuta?

Completata la registrazione, riceverai una mail con il nome dello psicoterapeuta più adatto a te entro 2 giorni lavorativi. Ricevuta la mail, potrai immediatamente accedere al calendario e prenotare la tua prima seduta gratuita.

In caso di imprevisti, saremo noi stessi a contattarti. Se non dovessi ricevere la mail entro 2 giorni, prova a controllare nello spam o contattaci per qualsiasi dubbio.

4. Quanto dura la terapia?

Quando vi è assenza di comorbidità o di disturbi di personalità, un percorso di terapia cognitivo-comportamentale varia tra le 5 e le 20 sedute. Per maggiori informazioni chiedi direttamente allo psicoterapeuta che ti è stato assegnato.

5. Quanto costa la terapia?

Il costo di ogni seduta su Tè-Co è di 45€. La prima seduta è gratuita. Se deciderai di continuare il percorso, dalla seconda seduta ti verrà chiesto di pagare il relativo importo online con carta di credito a partire da venti minuti prima l’inizio della seduta.

6. Come e quando posso pagare la mia seduta?

Per procedere con il pagamento, ti basterà collegarti alla seduta stessa tramite il link che riceverai per email a partire da 20 minuti prima dell’orario stabilito, oppure dal calendario nella tua area riservata e procedere immediatamente con il pagamento. Una volta che il pagamento sarà andato a buon fine, lo psicoterapeuta potrà avviare la seduta all’orario che hai prenotato.

7. Ho problemi con il pagamento. Cosa faccio?

In caso di problemi con il pagamento verifica di aver inserito correttamente i dati della carta o, se possibile, prova a cambiare carta. In ogni caso contattaci telefonicamente al numero 347 8542626

8. Il costo della mia seduta è detraibile?

Sì, il costo di ogni seduta è totalmente detraibile.

9. Posso fare una seduta gratuita di prova?

Sì, noi di Tè-Co ti offriamo la prima seduta gratuita per farti conoscere lo psicoterapeuta esperto della tua malattia e permetterti di capire se questo è il percorso giusto per te.

LA TERAPIA SU Tè-Co

1. Posso scegliere il mio psicoterapeuta?

Noi di Tè-Co ti assegneremo lo psicoterapeuta più adatto a te in base alla tua patologia e alle disponibilità di giorni e orari da te indicati. In ogni caso puoi chiedere, in qualsiasi momento, l’assegnazione ad un nuovo psicoterapeuta . Ti basterà contattarci indicandoci le tue motivazioni e insieme ti aiuteremo a scegliere un nuovo professionista

2. Come si svolgono le sedute?

Dopo aver effettuato l’accesso a Tè-Co e aver pagato la seduta (tranne nel caso della prima seduta, che è gratuita) verrai indirizzato automaticamente ad una pagina di attesa. Non appena anche il tuo psicoterapeuta sarà collegato, si avvierà automaticamente la videochiamata. Potrai parlare con il tuo psicoterapeuta e, se necessario, usare la chat laterale. Iniziata la seduta, il tuo psicoterapeuta risponderà a tutti i tuoi dubbi.

3. Ho problemi tecnici e di connessione durante la seduta, che cosa devo fare?

In caso di problemi tecnici o di interruzioni della tua connessione non preoccuparti: chiudi internet e ripeti l’accesso a Tè-Co e alla seduta. Il sistema ti rimetterà automaticamente in contatto con il tuo psicoterapeuta.

Nel caso sia il tuo psicologo ad avere problemi tecnici o di interruzione della connessione, non preoccuparti: resta in attesa e non chiudere nulla. Lo psicoterapeuta si ricollegherà nel più breve tempo possibile. In ogni caso ti contatteremo noi se lo psicologo non dovesse riuscire a collegarsi.

4. Posso scegliere giorno e ora in base ai miei impegni?

Decisamente sì. Una volta che hai aperto il calendario potrai vedere tutte le disponibilità inserite dal tuo psicoterapeuta e prenotare quindi quella più adatta alle tue esigenze.

5. Posso spostare o cancellare una seduta?

Puoi spostare o cancellare la seduta in qualsiasi momento. Ti basterà cliccare sulla seduta prenotata, cancellarla e, se desideri spostarla, prenotarne un’altra tra quelle disponibili. Ti chiediamo di spostare o cancellare le sedute al massimo 24h prima dell’orario prestabilito per correttezza verso lo psicoterapeuta e per permettere ad altri di usufruire di quell’orario. In ogni caso, anche per imprevisti dell’ultimo momento, potrai spostare/cancellare la seduta anche un minuto prima dell’orario prestabilito senza pagare nulla.

6. Come mi collego alla seduta prenotata?

Dopo aver effettuato l’accesso a Tè-Co e aver pagato la seduta (tranne nel caso della prima seduta, che è gratuita) verrai indirizzato automaticamente ad una pagina di attesa. Non appena il tuo psicoterapeuta sarà collegato si avvierà automaticamente la videochiamata.

7. Posso lasciare una recensione sul servizio Tè-co?

Ci farebbe molto piacere ricevere il tuo parere su Tè-Co. Nella homepage troverai il tasto per lasciare una recensione. Se preferisci, puoi anche scriverci una mail a assistenza@teco-spaziosicuro.it

SUPPORTO TECNICO

1. Come accedo al mio account?

Collegati al link https://teco-spaziosicuro.it/ e dal menù in alto clicca su ACCEDI. Inserisci la tua e-mail e la tua password e clicca sul tasto LOGIN

2. Posso cancellare il mio account?

Puoi richiedere la cancellazione dell’account in qualsiasi momento inviandoci una mail a assistenza@teco-spaziosicuro.it. Nel caso tu abbia un credito attivo, provvederemo a restituirti l’importo entro 5 giorni lavorativi.

3. Come recupero la password?

Dal menù in alto a destra clicca su ACCEDI e poi sulla scritta “Richiedi la password”. Inserisci la e-mail con cui ti sei registrato e clicca su RICHIEDI. In caso di problemi o nel caso tu non ricordassi la mail che hai usato per la registrazione, contattaci all’indirizzo assistenza@teco-spaziosicuro. e ti aiuteremo a recuperare le tue credenziali.

4. Come contatto Tè-Co?

Puoi contattarci usando il form nella pagina “Contatti” del sito https://teco-spaziosicuro.it/ oppure scrivendoci una mail all’indirizzo assistenza@teco-spaziosicuro.it o anche tramite whatsapp al numero 347 8542626

5. Devo installare app o programmi per utilizzare Tè-co?

Usare Tè-Co è davvero semplice! Non serve scaricare nessuna app o programma. Ti basta una buona connessione internet e potrai connetterti al sito https://teco-spaziosicuro.it, sia da pc che da cellulare o tablet.

6. I miei dati sono al sicuro?

Certamente! Tutti i tuoi dati personali sono criptati e al sicuro. Seguiamo rigorosamente tutte le indicazioni del Codice Deontologico degli Psicologi e del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali e sanitari. Tutto ciò di cui parlerai con il tuo psicoterapeuta, sia via chat che videochiamata, resterà strettamente confidenziale e privato: nessuno oltre a te avrà accesso al tuo profilo. Inoltre i nostri psicoterapeuti sono selezionati in base alla loro professionalità e cura nei confronti dei dati del paziente.